Sempre più aziende, designer o artisti hanno la necessità di tutelare la forma estetica dei prodotti realizzati piuttosto che la loro funzionalità.
Nei campi della moda e dei gioielli ma anche in campo agroalmentare ed industriale in genere si conferisce sempre più valore agli aspetti esteriori di un prodotto.
Possono costituire oggetto di registrazione come disegni e modelli l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.
Per prodotto si intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.
Per prodotto complesso si intende un prodotto formato da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio e un nuovo montaggio del prodotto.
Lo Studio supporta i clienti nella scelta della migliore strategia brevettuale da intraprendere per la tutela dei prodotti individuando quale è lo strumento migliore da adottare.