In un mondo globalizzato l’utilizzo e la tutela del proprio brand è fondamentale e sempre più spesso le aziende lamentano atti di contraffazione da parte di terzi concorrenti subito dopo la partecipazione a fiere nazionali o internazionali.
Per questo motivo è fondamentale per un’azienda, grande o piccola che sia, tutelare il proprio brand quando partecipa ad una fiera .
Partecipando ad una fiera si ha l’opportunità di mettere in mostra a livello globale il proprio marchio per promuovere i propri prodotti o servizi.
In questo contesto, il marchio, mentre da una parte diventa uno strumento fondamentale per distinguersi dai concorrenti e attrarre l’attenzione dei visitatori, dall’altro fa correre il rischio che altri espositori, visitatori o concorrenti anche di altre nazioni possano provvedere alla registrazione di un identico marchio, soprattutto all’estero, limitando così l’esportazione dei prodotti verso determinati paesi.
Ciò, naturalmente, può danneggiare la reputazione del marchio e provocare una perdita di potenziali vendite anche verso paesi esteri.
Per queste semplici ragioni, sarebbe fondamentale per l’azienda tutelare il proprio marchio prima di partecipare ad una fiera o subito dopo.
Ciò può essere fatto registrando il marchio presso l’ufficio brevetti e marchi del proprio paese o attraverso procedure internazionali che vanno gestite e seguite con molta attenzione data la delicatezza della materia.
In questo modo si otterranno i diritti esclusivi sull’uso del proprio marchio e si potrà prevenire la contraffazione e la violazione dei diritti di proprietà intellettuale in Italia ed all’estero.
Rivolgersi a professionisti con esperienza pluridecennale nel campo della proprietà industriale consente di studiare insieme la migliore strategia da seguire per la tutela del proprio brand.