Il Marchio Collettivo è un segno distintivo finalizzato a contraddistinguere prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità, svolgendo una funzione di garanzia del prodotto o del servizio, il tutto regolamentato da un Disciplinare.
Il marchio di garanzia o certificazione ha lo scopo di certificare determinate caratteristiche dei prodotti e dei servizi (ad esempio la qualità), seguendo i dettami di un Regolamento d’uso.
Dal 22 novembre al 22 dicembre 2021, a pena di irricevibilità, si potranno presentare le domande per ottenere le agevolazioni che mirano alla promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione registrati.
I soggetti che ne potranno beneficiare (associazioni di categoria, consorzi di tutela art.53 legge 1998/129 e organismi di tipo associativo e cooperativo), in possesso di determinati requisiti, potranno presentare all’Unioncamere (www.marchicollettivi2021.it) la domanda di agevolazione corredata, a pena di inammissibilità, da un “progetto” che preveda la realizzazione di una o più iniziative (fiere e saloni internazionali, seminari, incontri con associazioni estere, ecc.) per la promozione del marchio collettivo e di certificazione, da realizzarsi entro 10 mesi dalla concessione del finanziamento, con l’indicazione degli obiettivi ed i risultati che si intendono conseguire, i relativi costi preventivati e l’importo richiesto.
La agevolazione è concessa per ciascun beneficiario nella misura massima di €.150.000,00 a fronte di una o più domande aventi ad oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti.
L’istruttoria della domanda di agevolazione potrebbe concludersi con un diniego o con una successiva revoca delle agevolazioni, ragione per cui i consiglia la massima accuratezza nella predisposizione delle domande.
Il nostro Studio è a disposizione per la tutela di marchi collettivi o di certificazione.