A partire dall’anno 2011 è stata attivata la procedura di opposizione alla registrazione dei marchi di impresa italiani che consente di far valere, davanti all’UIBM, alcuni impedimenti alla registrazione del marchio altrui.
I titolari di marchi depositati e/o registrati in Italia, o con effetti in Italia (Marchi Europei o Internazionali con designazione Italia) potranno agire preventivamente in sede amministrativa, evitando così le lungaggini di giudizi ordinari, con esiti in tempi più rapidi e costi contenuti contro depositi di marchi successivi identici o simili.
Affidati ai leader del settore per valutare se vi sono i presupposti per intraprendere un’azione di opposizione nei confronti dei tuoi concorrenti o se vi sono possibilità di vittoria nei confronti di chi si è opposto alla tua registrazione.
L’opposizione può essere basata su un marchio depositato o registrato (sono esclusi i marchi di fatto).
L’opposizione deve essere proposta entro tre mesi che decorrono:
– dalla data di pubblicazione, sul bollettino ufficiale dei marchi d’impresa, di una domanda di registrazione ritenuta registrabile;
– dalla data di pubblicazione, sul citato bollettino, della registrazione di un marchio, la cui domanda non sia stata pubblicata;
– dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuta la pubblicazione del marchio internazionale nella Gazette de l’Organisation Mondiale de la Propriété Intellectuelle des Marques Internationales.
Lo Studio Legale Sisto segue le aziende che ritengono violati i propri diritti di marchio attraverso la predisposizione degli atti introduttivi del giudizio di opposizione seguendo altresì tutte le intermedie e finali della procedura.