La proprietà industriale sta assumendo un ruolo fondamentale nella crescita aziendale. Si stima che chi sviluppa e brevetta un prodotto o un processo industriale innovativo (prodotto finito, macchinari industriali, processo di produzione di un farmaco…) ha una capacità di entrare e rimanere sul mercato superiore del 50% rispetto a chi non innova e non tutela i propri prodotti e processi.
Perché brevettare un prodotto/processo può essere fondamentale per un’azienda? Ecco i 6 motivi principali:
- Protezione dell’investimento: Brevettare un prodotto o un processo può proteggere l’investimento fatto nello sviluppo e nella produzione dello stesso impedendo a terzi di copiarlo o utilizzarlo senza autorizzazione.
- Competitività sul mercato: Un brevetto esclusivo su un prodotto o un processo può aiutare a preservare la competitività del titolare del brevetto sul mercato.
- Fiducia dei clienti: Brevettare un prodotto o un processo può aumentare la fiducia dei clienti nella qualità e nell’innovazione dei prodotti dell’azienda.
- Valore aziendale: Brevettare un prodotto o un processo può contribuire a creare una reputazione presso i clienti relativa all’innovazione e la qualità che poi si riverbera in un aumento di valore dell’azienda.
- Protezione dei diritti di proprietà intellettuale: Il brevetto fornisce una protezione legale sul prodotto o sul processo, garantendo che il titolare del brevetto possa far valere i suoi diritti in caso di controversie.
- Deterrenza: la presenza di un brevetto blocca sul nascere.
In sintesi, brevettare un prodotto o un processo industriale può essere un modo per proteggere l’investimento, preservare la competitività, aumentare la fiducia dei clienti e il valore aziendale, e proteggere i diritti di proprietà intellettuale.
Brevettare un prodotto o un processo innovativo richiede un’elevata conoscenza della materia ed il nostro Studio è a disposizione per supportare le aziende per l’ottenimento dei titoli di proprietà industriale.